Skip to content

Stefano Amen

STEFANO AMEN – “BERLINO, NEW YORK, CITTA’ DEL MESSICO”

da Ordigno Produzioni e Controrecords in CD e digitale

Edizioni musicali – New Model Label

Stefano Amen, da Torino, cantautore.

Negli ultimi anni Torino è diventata il centro di una nuova scena musicale, un nuovo approccio alla canzone d’autore e tra i vari nomi della scena, Stefano Amen è sicuramente uno dei più rappresentativi. Parlare di scena però, potrebbe essere riduttivo nei confronti della sua musica e del suo stile assolutamente personale. Surreale, ironico, sognante, Stefano gioca con le parole e con le immagini, a volte un flusso di pensieri, mentre il suo mondo musicale è popolato da fantasmi country – blues e tracce di West Coast in cui si agitano “beautiful losers”, personaggi in continuo movimento senza apparente direzione. Blues quindi non solo come stile musicale, ma come stato mentale, e, ad accompagnarlo Marco Piccirillo al contrabbasso e Paolo Spaccamonti alla chitarra.

Tracklist:1. Tequila Amore Mio / 2. Crack / 3. Quale / 4. Come Non Detto / 5. Berlino, New York, Città Del Messico / 6. Nessuno / 7. Incidente In Danimarca / 8. Criminali / 9. Tequila Blues

Biografia: Stefano Amen ha avuto modo di farsi notare per i suoi lavori autoprodotti, il suo progetto Pinguino ed i numerosi concerti tra cui il tour con Cletus (Cane Andaluso, 2002) le performance con nomi come Badly Drawn Boy, Tim Robbins, Bugo, Spiritual Front; per il live al Traffic Festival di Torino, per le collaborazioni con Paolo Spaccamonti, Matteo Castellano, Vittorio Cane, Federico Sirianni e altri musicisti della scena torinese. Inoltre partecipa con un brano a “Rip! A Remix Manifesto” di Brett Gaylor film più libro sul tema dei Copyright e Copyleft pubblicato da Feltrinelli e al cd compilation tributo a Fred Buscaglione “Boom Boom Fred” pubblicato da Musicalista.

Controrecords: La Controrecords nasce nell’ottobre del 2009 in occasione della pubblicazione di “Dove l’erba è alta” secondo disco di Davide Tosches, ma il primo ufficiale e distribuito. Controrecords non è un’etichetta come le altre, ma un collettivo di artisti che si aiutano e collaborano in nome della musica di qualità, senza confini di genere, che nasce dalla genuina ispirazione e da un’urgenza sincera di comunicare e creare.

Link:

https://nmlrecords.wordpress.com

http://controrecords.wordpress.com/

Contatto per promozione/ edizioni musicali:

New Model Label – govindnml@gmail.com

348 8836595

Contro Records: info@controrecords.com

Ordigno Produzioni e booking: ordignostudio@gmail.com

L’album, traccia per traccia, raccontato da Stefano Amen

Tequila Amore Mio

Un uomo un giorno salendo le scale vede scappare l’amata con un individuo che sembra essere se stesso ma felice e sobrio…

Crack

Non si capisce cosa serva la scuola se l’unica cosa che valga la pena insegnare è comportarsi da uomini liberi. Invece si cade sempre nei soliti tranelli pre-impostati…

Quale

Il declino di un ragazzo che vede la sua fidanzata stare con un altro. L’unica cosa che lo sostiene è la vanità di perdonarla…

Come Non Detto

Un piccolo inno a vivere in continuo movimento. Barrett diceva “Action brings good fortune”. Come un elastico però più ci si spinge e più la forza contraria tira indietro.

Berlino, New York, Città Del Messico

Si devono idealizzare i posti e le persone apparentemente irraggiungibili per crescere. L’unica cosa che sembra contare purtroppo è chi ti accoglie e chi ti da gli strumenti per sopravvivere in questo mondo materialista.

Nessuno

Dopo la giovinezza questo uomo si trova ad essere diventato un borghese con tutto il corollario della cultura borghese che Pasolini per esempio ci ha insegnato a riconoscere…

Incidente In Danimarca

Ci si avventura o meglio si scappa il più lontano possibile per poi rendersi conto di non aver fatto neanche un passo.

Criminali

Un amore finisce e un altro comincia. Questa cavalcata che noi chiamiamo vita prosegue

Tequila Blues

La chiusa è la stessa dell’apertura ma più malinconica. Delle due personalità del protagonista cantiamo sempre e solo il vinto.

 

2 commenti leave one →
  1. agosto 20, 2011 4:40 pm

    ciaoooo, segnalo il sito ufficiale del cantautore:

    http://stefanoamen.wordpress.com/

    on line da pochi giorni!

Trackbacks

  1. Stefano Amen – “Berlino, New York, Città Del Messico” su Itunes ed altri store digitali « NEW MODEL LABEL

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: