Skip to content

Ricorrenze

aprile 2, 2014

 

ricorrenza

I Nirvana mi piacevano, non più di altri gruppi di quella stagione, anzi, forse qualcosa di meno, ma sono dettagli. Mi piacevano da quando non esisteva ancora la parola “Grunge”, e se provavi a spiegare a qualcuno che musica facevano i Soundgarden la parola più appropriata era forse “Hard Rock Moderno” e per i Sonic Youth bastava un “Boh”…

Tutto questo, ovviamente non da diritto ad alcune medaglie al merito, semplicemente è così. Un bel giorno arriva “Nevermind” e da allora la musica non fu più la stessa, nel senso che a due mesi dall’uscita, quel disco non lo sopportavo più. L’esposizione ed il bombardamento (ed una super-produzione, ma questo lo avrei capito solo anni dopo) erano riusciti a farmi odiare qualcossa che prima amavo.

Se sono riusciti a farli odiare a me, figurarsi al povero Kurt, che non poteva fuggire da ciò che aveva creato, dalla maschera che gli hanno costruito addosso, dai riflettori… Io sono andato avanti, ho rifatto pace con i Nirvana, ma non con “Nevermind”, chiedo solo una cosa, trattatelo con rispetto se potete.

Un atto d’amore, anche se forse la canzone parla di altro, lo trovate in “Taglialegna” di Giancarlo Frigieri e sul suo www.miomarito.it

2 commenti leave one →
  1. aprile 2, 2014 6:44 pm

    Io invece li conobbi proprio con quel disco… ancora ricordo quando sentii per radio la prima volta Smells… e quando comprai Nevermind da Ricordi vicino Piazza Venezia… il primo cd mai acquistato, tra l’altro… fino ad allora per me la musica era stata sostanzialmente fatta di canzonette, molti Queen, il primo Ligabue, e un po’ di metal… I Nirvana ebbero un effetto quasi ‘dirompente’, qualcosa di diverso e mai ascoltato prima… non che li abbia mai posti su un piedistallo (la morte di Cobain la accolsi con un misto di poca meraviglia e rassegnazione), ma insomma per me quello rappresenta ancora oggi un disco importante… come cambiano le prospettive a seconda delle persone…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: