Skip to content

Andrea Gianessi – “La Via Della Seta” – su Il Fatto Quotidiano

agosto 17, 2011

 

Un breve estratto dall’intervista per presentare una nuova collaborazione, tra New Model Label ed Andrea Gianessi, cantautore residente a Bologna appassionato della contaminazione con sonorità e strumenti da tutto il mondo. “La Via Della Seta” è il suo debutto come solista, pubblicato da Reincanto, edito da New Model Label.

L’intervista di Pasquale Rinaldis

Il futuro si sa, è imprevedibile. Ma anche il passato spesso può essere un giacimento nascosto e nel buio può riservare sorprese ed esperienze emozionanti. È come un fiume che scorre ed è colmo di vita segreta, che deposita i suoi relitti sulla sponda, in successive ondate , nel tempo. E sulla sponda, l’artista che oggi andiamo a conoscere, sembra averne raccolto i frammenti mettendoli insieme dando vita a un album “La Via della Seta” ideale compagno per qualsiasi  viaggio, in tempo d’estate, che ci accingiamo a intraprendere.

Andrea Gianessi è un “cantautore di confine”– come ama definirsi –  e fuori dagli schemi, sperimentatore curioso e insaziabile. Da qualche mese è uscito il suo primo album intitolato, appunto,  La Via della Seta, “dedicato alla contaminazione tra la moderna canzone italiana ed i colori e le sonorità acustiche orientali, mediorientali e mediterranee”. Le canzoni sono il punto di partenza di un viaggio musicale che si inoltra nei territori selvaggi dell’immaginazione, simbolicamente racchiusi nell’idea della Via della Seta, e seguono idealmente le strade tra la Cina e l’Europa, attraverso i suoni di strumenti provenienti dalle tradizioni più disparate quali bouzouki, tabla, violino, oltre a chitarra, cajon, riqq, darbouka, flauto traverso, violoncello, fisarmonica. Ma non di solo viaggi vive il disco, Gianessi racconta anche la povertà dei nostri tempi, economica e culturale.
per leggere l’intervista, visitate il sito de Il Fatto Quotidiano

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: