Skip to content

Vittorio Cane – Dipendente, nuovo singolo e concerto al Traffic Festival

giugno 16, 2009

DIPENDENTE _LO

Nuovo singolo, nuovo video e partecipazione straordinaria al Traffic Festival a Venaria Reale (To) il 9 Luglio.

Vittorio Cane torna per presentare un nuovo singolo, nel suo consueto stile fuori da ogni schema e per l’occasione sceglie di offrirlo ai suoi fan in download gratuito.
“Dipendente” è uno dei “classici” di Cane, da tempo uno dei suoi cavalli di battaglia dal vivo ed un esempio della sua poetica, che oggi sta avendo nuova visibilità grazie a quella che viene definita “nuova scena dei cantautori Torinesi”, di cui si può trovare un esempio nella compilation “San Salvario da mezzanotte alle quattro”  su www.torinosistemasolare.it a cui Cane partecipa con “Ci Proverò” e “Domenica”.
La musica di Cane è frutto di un lavoro che potrebbe definirsi da “artigiano”, produzioni casalinghe in cui alla povertà dei mezzi si fa fronte con l’ingegno e la creatività e non tanto per questioni di semplice economia quanto per attitudine. Ed è per questo motivo che Vittorio ha deciso di realizzare in proprio il videoclip di “Dipendente”, come protagonista davanti e dietro la macchina da presa. Una scelta che commenta così: ”

“Ecco un altro videoclip, è una bella cosa immaginarselo e poi vederlo realizzato ma è un pò come andare dal parrucchiere e dire vorrei quel taglio lì, per poi uscirtene con una testa che non volevi e allora cominci a pensare di tagliarteli da solo… e sono anni che lo faccio”.  La storia è semplice ma singificativa, prosegue Cane “In questo caso si va da uno psicologo, uno di quelli bravi, il dott. Umberto De Paolis, che aspetta l’arrivo del suo paziente che è “in ritardo come sempre”. Ma bisogna andarci e dirgli tutto, perché c’è casino nella testa e la testa senza musica è poco ed è noiosa e così arrivano dei personaggi a svelarci la via, uno in particolare è Santa Cecilia patrona dei musicisti, altri personaggi invece arriveranno a fare confusione come i Re Magi, ma son sempre regali e i regali son belli. Un viaggio dal grigio dell’asfalto al verde del prato. Un personaggio surreale mezzo uomo e mezzo equino, ci spieghera l’arte dal ballo. Un grazie a Santa Cecilia per quella chitarrina”

“Dipendente” è tratta dall’album “Secondo”, pubblicato nell’Ottobre 2008 da Innabilis/ New Model Label e disponibile nei negozi di dischi tramite Goodfellas.
La versione in digitale contiene una bonus track esclusiva, la cover di “Il Natale E’ Il 24”, classico del repertorio di Piero Ciampi.

PROSSIME DATE (in continuo aggiornamento):

20 Giugno @ FNAC – Grugliasco  –  presentazione compilation “San Salvario da mezzanotte alle quattro” – ore 18.00

3 Luglio @ Madrock Fest – Druento (To) ore 23.00

9 Luglio @ Traffic Festival  – Venaria (To) ore 20.00 – esibizione di Cane in compagnia di altri cantautori della scuola torinese in apertura di Nick Cave.

16 Luglio   @ Brevevita – Centobuchi (Ascoli Piceno) – ore 22.00

17 Luglio  @ Dalla Cira –    Pesaro – ore 22.00

18 Luglio @ Il Grinzing Fa Bene – Senigallia – ore 22.00

11 Settembre  @ Arena Environment Park – Torino – ore 20.30

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: